Formazione al top per hotel

Venerdì-Sabato: Formazione Hotel
Ancora più spazio dedicato alla formazione per l'hotellerie con la novità delle quattro sale per tre tipologie di formazione diverse:

Sala Rossa e Blu: Due sale per la più classica delle formazioni puramente didattiche in stile RossoSicaniasc. Tanti relatori che si alterneranno tra interventi su tecnologia, revenue, studi di settore, web marketing e tanto altro

I Laboratori - Sala Arancio: 60 minuti di formazione pratica, nozioni non teoriche ma talmente pratiche da essere subito applicabili. Anche qui si alterneranno speakers di vario genere che arricchiscono e completano l'offerta formativa con social media marketing, seo e analisi.

Sala Viola: uno spazio dedicato a chi vuole approfondire la conoscenza dei prodotti e dei servizi offerti dai relatori e aziende presenti nell'area Hotel #RossoSicaniasc.

Formazione anche come momento di confronto e relazione, parleremo delle tematiche più "calde" mettendo insieme nei nostri panel i principali professionisti del settore.

Per partecipare basta registrarsi. Ingresso gratuito

Per scaricare il programma clicca qui




Elenco convegni


ore 10:00 - venerdì 25 settembre - Sala Arancione

Ritorno sull’investimento di promozione del 1000%. Come è possibile? Esercitazione pratica

Come avere ottimi ritorni sull’investimento? Prima abbiate il coraggio di fare una scelta “il mio hotel va bene sia per le coppie, ma anche per le famiglie, e perché no… potremmo dedicarci anche ai viaggiatori business” NON è una scelta. Esercitazione pratica di come individuare le leve di prodotto e di comunicazione che ti fanno preferire alla concorrenza. Poi scegli come promuoverlo.
Relatore

Vittorio Tessari - EBusiness Special @ Studio Cappello




ore 10:30 - venerdì 25 settembre - Sala Viola

ReviewPro

Programma in fase di aggiornamento
ore 11:00 - venerdì 25 settembre - Sala Rossa

La tua struttura sui motori di ricerca: come farsi trovare dai potenziali clienti (possibilmente prima delle Olta)

Un bel sito non basta per far arrivare i potenziali clienti al nostro Hotel. Dobbiamo essere trovati. Una analisi pratica sui motori di ricerca e sugli strumenti per migliorare il posizionamento della propria struttura, tenendo conto delle azioni delle Olta. Come “sta” il tuo sito internet secondo Google?

Relatore

Massimo Vichi - Consulente aziendale


ore 11:00 - venerdì 25 settembre - Sala Arancione

Il marketing emozionale in era digitale

Relatori:
Veronica Gentili (Glisco Marketing) – Giulia Eremita (Trivago) – Gianluca Laterza (Tripadvisor) - Martin Soler(SnapShot)

 

Moderatore: Emilio De Risi (Job in Tourism)




ore 11:00 - venerdì 25 settembre - Sala Azzurra

Dal Revenue al profitto: leve e strumenti del controllo e di analisi dei dati

L’accresciuta competitività dei mercati assieme agli alti costi di gestione e del lavoro rendono indispensabile ampliare il punto di vista dell’azione manageriale, passando dal semplice revenue management a modelli di gestione centrati sulla guida e il controllo dei processi, dei costi e dei dati. Solo così è possibile garantire la redditività dell’azienda alberghiera, che deve essere vista come un organismo vivente dove le persone interagiscono, tra di loro e verso l’esterno. Nel corso dell’intervento si esaminano le soluzioni più recenti messe disposizione dall’information technology e come sfruttarle per trarne i massimi vantaggi, dal CRM integrato al mondo Social fino alle soluzioni di Business Intelligence e Data Discovery Collaborativa applicate tanto ai dati di vendita quanto ai classici modelli di Uniform System of Accounts

Relatore

Alessandro Calligaris - Marketing Director @ Serenissima



ore 11:00 - venerdì 25 settembre - Sala Viola

MyForecast

Nato dall’esperienza pluriennale di SICANIASC, MyForecast è stato creato per supportare l’attività di Revenue Managers, Front Office Managers, Direttori d’albergo e Booking Office. MyForecast è uno strumento completo ed efficace per analizzare, pianificare, monitorare la politica tariffaria giornaliera dell’hotel attraverso la creazione di: analisi statistiche, report occupazionali, forecast delle prenotazioni.
MyForecast è un hub gestionale delle politiche tariffarie: permette al Manger dell’hotel di sviluppare un efficace Price Management e al Front Office di verificare rapidamente le giuste BAR da comunicare al cliente finale.
Si integra con il PMS da cui riceve l’input dei dati relativi all’occupazione e produzione, per avere sempre il dato aggiornato ad oggi. Inoltre l’integrazione con i Channel Manager permette di modificare le tariffe sulle OTA in un solo click.
MyForecast è un applicativo 100% web based, questo significa che è possibile verificare la situazione dell’Hotel e applicare i giusti correttivi tariffari in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo

Relatore:

Martina Ricci Gori - Sales Manag
er



ore 11:30 - venerdì 25 settembre - Sala Viola

Qualitando

Il questionario qualità intelligente! Qualitando ha due anime, oggi indispensabili per la conduzione di un hotel: fotografa la soddisfazione dei clienti e offre alla direzione di un Hotel statistiche guida su punti di forza e debolezza, migliora la web reputation stimolando il rilascio di recensioni

Relatore:

Marzia Bayslak - co-Founder & Sales Manager



ore 12:00 - venerdì 25 settembre - Sala Viola

Protel PMS - Con Microsoft Dynamics CRM per attrarre il cliente, fidelizzarlo e massimizzare i ricavi

Relatore:
Alessandro Calligaris - Marketing Director @Serenissima Informatica



ore 12:00 - venerdì 25 settembre - Sala Arancione

Le 10 cose da conoscere sul Metasearch Marketing su trivago

Sapevate, ad esempio, che gli albergatori possono determinare il proprio successo su trivago? Scopri come, in questa sessione

Relatore

Giulia Eremita - Marketing & Communication Italy @ Trivago



ore 12:00 - venerdì 25 settembre - Sala Rossa

Idee offline per emergere online

Come far parlare di noi online? Quali strategie possiamo mettere in atto per emergere nel mare magnum delle informazioni che viaggiano ogni giorno sui social network e sul web? Tecniche, case histories e consigli per cambiare da subito il nostro modo di comunicare e “venderci” online.

Relatore

Leonardo Prati - co-founder @ StraWebby



ore 12:00 - venerdì 25 settembre - Sala Azzurra

Repetita Iuvant: una corretta distribuzione è indispensabile per la disintermediazione

Relatori:
Giovanni Moretto (Expedia) – Cristiano Favaro (Consulente aziendale) – Vittorio Deotto (HermesHotels) - Gianluca Laterza(Tripadvisor)



Moderatore:
Tina Ingaldi (Hotel-Lab.com)



ore 14:00 - venerdì 25 settembre - Sala Azzurra

Mantenere e intercettare clienti con Facebook

Facebook può rappresentare un ottimo canale per le strutture ricettive non solo al fine di intercettare potenziali clienti, ma anche per mantenere i clienti acquisiti e favorirne la loyalty; scopriamo insieme quali strumenti e strategie possono aiutarci a rendere questo social network una vera risorsa di business.

Relatore

Veronica Gentili - Founder @ Glisco Marketing



ore 14:00 - venerdì 25 settembre - Sala Rossa

Rispondi alle recensioni dei tuoi clienti? - Dimmi dove, come quando e ti dirò chi sei!

Relatore
Marzia Bayslak - Co-founder @ Qualitando



ore 14:00 - venerdì 25 settembre - Sala Arancione

Our Mission is to Revolutionize Travel Through the Power of Technology

Expedia: strumenti a disposizione per rivoluzionare il mondo dei viaggi. Sfruttare i diversi canali e brand a seconda delle esigenze della struttura.

Relatori

Luca Plotegher - Area Manager – Regional Italy @ Expedia
Mattia Colombo - Market Manager @ Expedia



ore 14:00 - venerdì 25 settembre - Sala Viola

Il Web & Social Marketing di HermesHotels studiato su misura per le necessità e gli obiettivi dell’hotel

Relatore:
Roberto Santececca - Corporate Marketing Director @ Hermes Hotels



ore 14:45 - venerdì 25 settembre - Sala Viola

Tripadvisor

Relatore:
Gianluca Laterza - Territory Manager Italia



ore 15:00 - venerdì 25 settembre - Sala Arancione

Scazzottata Revenue... ma fra reparti.

Tutti i profit center (e centri di costo) che concorrono ai risultati - Il revenue di un’azienda, perché va chiarito che l’Hotel è un’azienda e va trattata di conseguenza, deriva dallo sviluppo dei singoli reparti, analizzando costi e ricavi separati, sviluppando azioni di marketing e tariffarie dedicate

Relatore

Alessandro Calligaris (Serenissima Informatica) - Vito D’Amico (Sicaniasc) – Marco Brink (Chef Executive e Formatore) - Sandro Baronti (consulente SPA) - Vito Boscarino - co-Founder @ Hotel2Guest


     

Moderatore:
Cristiano Favaro (Consulente aziendale)

ore 15:00 - venerdì 25 settembre - Sala Rossa

Creare il nostro piano editoriale e post di successo su Facebook

Relatore
Veronica Gentili - Founder @ Glisco Marketing



ore 15:00 - venerdì 25 settembre - Sala Azzurra

Web Advertising e compliance normativa sul data protection - La nuova direttiva europea sui cookie

La 2009/136/CE crea di fatto le condizioni per un utilizzo consapevole ed informato dei siti web da parte degli utenti. Diversi i tipi di adempimenti in base alla tipologia di cookie utilizzati, per una materia complessa che sta generando incertezza e quesiti tra gli operatori.
L’intervento mira a fare un po’ di chiarezza e fornire strumenti operativi per effettuare interventi mirati sui propri siti web.

Relatore

Luca Tarullo - Founder @ Inline



ore 15:30 - venerdì 25 settembre - Sala Viola

La Comunicazione Digitale per il settore Alberghiero

Relatore:
Francesca Savoca, Co-founder Maiscom, agenzia di Comunicazione digitale e Marketing Manager di ISC azienda holding focalizzata nell’IT. Esperta di Marketing digitale e formazione.



ore 16:00 - venerdì 25 settembre - Sala Arancione

AirBnB & Co. Vs Hotels: Loro bravi, Noi distratti..

Proviamo a "leggere" questa nuova offerta di Ospitalità alternativa.

Relatori

Alberto Lavorgna (segretario ADA Lombardia) – Maurizio Faroldi (Presidente ADA Lombardia) - Gerardo Casella (Parity Rate - SO.LO.MO.KI.) - Luca Tarullo (Consulente aziendale) - Luciano Scauri (Consulente aziendale)

 

Moderatore

Vito D’Amico (Sicaniasc)



ore 16:00 - venerdì 25 settembre - Sala Rossa

Cappuccino for lunch: imparare le lingue in modo creativo!

Relatore
Damiana Covre Founder @ English for a change



ore 16:00 - venerdì 25 settembre - Sala Azzurra

Social Media Marketing: mi costi, ma quanto mi costi? Mi converti, ma quanto mi converti?

Relatori
Armando Travaglini (Digital Marketing Turistico) – Veronica Gentili (Glisco Marketing) – Giulia Eremita (Trivago) -
Alma Vigorita (Qualitando)

   


Moderatore

Cristiano Favaro (albergatore)





ore 09:30 - sabato 26 settembre - Sala Azzurra

Tecniche di lead generation per hotel: come acquisire traffico qualificato con i propri canali online

Interviene
Domenico Palladino - Web Editor in Chief @ WeBitMag.it








ore 09:30 - sabato 26 settembre - Sala Arancione

Understanding Direct Hotel Marketing

Marketing for your most profitable channel, direct bookings. Understand how your guests search and book you hotel and how you can increase the possibilities of direct bookings. Use the strength and power of OTAs to generate more direct bookings. How marketing with emotions works to your advantage with direct bookings.

Interviene
Martin Soler - Chief Marketing Officer @ SnapShot



ore 09:30 - sabato 26 settembre - Sala Rossa

Lo Chef executive o si adegua o e' fuori dal mercato!

I numerosi comparti del mercato della ristorazione sono la prova che le strade per produrre business sono infinite. Non essendoci una garanzia certa di successo, è obbligatorio partire da un’approfondita analisi del progetto da sviluppare. Con estrema razionalità e matematica, è imprescindibile sviluppare un business plan a prova d’infarto al fine di evitare sorprese su vari fronti finanziari.
La gestione delle risorse umane: labirinto infinito tra selezione, formazione, motivazione, controllo di performance e standard di qualita’.
Progettazione di un menu: attraverso diversi step, tra i quali il piu’ feroce quello dell’analisi dei costi dei piatti, con il suo rispettivo prezzo di vendita.
E infine la gestione del cliente interno ed esterno: perché Il cliente non è solo la nostra primaria risorsa economica, ma il piu’ potente strumento di comunicazione mondiale.

Interviene
Marco Brink - Chef executive e formatore



ore 10:30 - sabato 26 settembre - Sala Arancione

Quanto le tecnologie per la Brand Reputation sono attendibili per la quantificazione del ROI?

Relatori
Salvatore Russo - Responsabile Marketing @ 6sicuro.it – Wilma Vanni (ReviewPro) - Gianluca Laterza - Territory Manager Italia @ Tripadvisor - Martin Soler (SnapShot)


 

Moderatore: Vito D’Amico (Sicaniasc)



ore 10:30 - sabato 26 settembre - Sala Azzurra

Guest experience e ancillary revenue

Come un albergatore può migliorare l’esperienza dell’ospite e la redditività dell’azienda

Relatori

Vittorio Deotto Director of Business Development @Hermes Hotels





ore 10:30 - sabato 26 settembre - Sala Rossa

Gestire SPA o gestire SPAm - consigli pratici e indolori per l'equilibrio in Azienda

La nuova frontiera del Wellness in Italia è la formazione di manager con competenze che vanno oltre la costruzione del prodotto. La gestione attiva in azienda va ben oltre la conoscenza del servizio che si offre e l’organizzazione dello stesso e passa attraverso modalità di vendita dinamiche e moderne e il controllo continuo di tutte le attività. L’attenzione al costo, cioè la differenza tra una politica di risparmio fine a se stessa e una politica di ottimizzazione delle risorse, attraverso la conoscenza capillare della propria struttura di costo e di ricavo, è la chiave per un risultato virtuoso.

Relatore

Sandro Baronti - Founder @ SPA is Wonderfull



ore 11:30 - sabato 26 settembre - Sala Rossa

Email marketing, i trucchi del mestiere

Dalla costruzione della propria audience alla realizzazioni di Newsletter dinamiche e Metriche.
Tecniche e consigli per non finire tra le grinfie dell’antispam.
Smart tips per smart mail.

Relatore

Leonardo Prati - co-founder @ StraWebby



ore 11:30 - sabato 26 settembre - Sala Azzurra

Case History dal Lago di Garda. Le 5 leve di Revenue Management dimostrate e applicate nella gestione quotidiana di una struttura complessa

Case History di un Resort complesso con Target diversificati fra loro. Dalla situazione di partenza del 2013 passando per profonde evoluzioni a livello Tariffario, Distributivo, di Marketing, di corretta gestione del Front Office e di Brand Awareness, tutte macro aree direttamente collegate ai Ricavi (o alle perdite) di una struttura. In una parola, Revenue Management Alberghiero

Relatore

Vito D’Amico - Founder & Revenue Manager @ Sicaniasc



ore 11:30 - sabato 26 settembre - Sala Arancione

Come aumentare il revenue con la nuova generazione Guest Intelligence

Relatore:
Wilma Vanni - Sales Director ReviewPro



ore 12:30 - sabato 26 settembre - Sala Azzurra

Tutto ciò che devi conoscere per vendere l'hotel su Internet: il web marketing turistico dalla A alla Z

L’intervento ha l’obiettivo di illustrare tutti gli aspetti che devono essere presi in considerazione dagli hotel per migliorare la visibilità online ed incrementare le vendite dirette: dalla "A" di Amazon Destinations alla "C" delle Campagne Pay per Click su Google AdWords e Facebook Advertising, dalla "M" dei metasearch fino ad arrivare alla "Z" del Zero Moment of Truth. Per ogni elemento analizzato nell l’intervento verranno forniti consigli e suggerimenti pratici per ottimizzare la presenza online dell’albergo al fine di acquisire nuovi clienti attraverso gli strumenti digitali e fidelizzarli in maniera intelligente.

Relatore:

Armando Travaglini - Founder @ Digital Marketing Turistico



ore 12:30 - sabato 26 settembre - Sala Arancione

Convertire i visitatori in ospiti paganti

Nel corso degli ultimi anni, TripAdvisor e’ andato via via costantemente allontanandosi dal sito di ricerca e pianificazione delle origini, per diventare sempre piu’ un vero e proprio portale di prenotazione. Non solo, ma TripAdvisor costituisce oggi la fonte principale di prenotazioni dirette al mondo, agevolando l’incontro tra domanda ed offerta, in un settore in cui il contatto diretto assume una importanza ogni giorno maggiore. Attivare il profilo aziendale, nonche’ il nuovo Instant Booking di TripConnect, consente agli albergatori di convertire visite in prenotazioni, senza alcuna intermediazione.

Relatore

Gianluca Laterza - Territory Manager Italia @ Tripadvisor



ore 12:30 - sabato 26 settembre - Sala Rossa

GOOGLE MY BUSINESS: Porta la tua attività su Google. Gratuitamente

Google My Business rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi tipologia di brand per gestire al meglio la propria presenza nell’eco-sistema Google. Vi illustrerò best and worst practices, casi di successo e le opportunità offerte da Google My Business: Brand Awareness, content marketing, visual storytelling, recensioni e conversazione/conversione online.

Relatore

Salvatore Russo - Responsabile Marketing 6sicuro.it



FOLLOW US